Sonno, dormire poco indebolisce il sistema immunitario

Dormire poco potrebbe indebolire il sistema immunitario, esponendo l'organismo al rischio di sviluppare disturbi metabolici, malattie cardiovascolari e patologie infiammatorie.

Lo sostiene uno studio pubblicato sulla rivista Sleep dai ricercatori dell'Università di Washington (Stati Uniti), secondo cui la prolungata carenza di sonno potrebbe finire per compromettere le difese immunitarie.
“Questa indagine fornisce ulteriori dimostrazioni dell'importanza del sonno per la salute e il benessere generale e, in particolare, per la funzionalità del sistema immunitario – .
I risultati sono coerenti con quelli di altri studi che hanno rilevato che somministrare un vaccino a persone che non hanno dormito a sufficienza determina una risposta degli anticorpi più bassa, e con quelli delle indagini che hanno dimostrato che esporre individui che sono stati sottoposti a privazione del sonno a un virus, aumenta le probabilità che
vengano contagiati”.

Gli autori spiegano che studi precedenti, effettuati in laboratorio, avevano rilevato che dormire poco può aumentare l'infiammazione e determinare l'attivazione delle cellule immunitarie.
Tuttavia, queste ricerche non avevano fornito informazioni sugli effetti a lungo termine della limitazione della durata del sonno in condizioni naturali.
La ricerca pubblicata su Sleep, invece, ha analizzato il modo in cui dormire influenza il benessere dell'organismo nel “mondo reale” - quindi non in laboratorio -, dimostrando per la prima volta che la carenza cronica di sonno indebolisce il sistema immunitario.
L'indagine ha coinvolto 11 coppie di gemelli monozigoti, che avevano diverse abitudini di riposo. La scelta di utilizzare questi soggetti nasce dall'esigenza di escludere dalla ricerca la componente genetica, che influenza la durata del sonno degli esseri umani in misura compresa tra il 31e il 55%.
Gli scienziati hanno, quindi, prelevato e analizzato alcuni campioni di sangue appartenenti a tutti i volontari.

L'analisi ha dimostrato che il sistema immunitario dei fratelli che dormivano di meno era più debole rispetto a quello dei loro gemelli.
Di conseguenza, questi partecipanti erano maggiormente esposti al rischio di sviluppare diverse malattie, come quelle metaboliche, quelle infiammatorie e quelle cardiovascolari.
“Abbiamo dimostrato che la funzionalità del sistema immunitario migliora quando si dorme asufficienza – sottolinea il dottor Watson, -. Per una salute ottimale, sarebbe consigliabile riposare sette o più ore”.

(salute, Sole 24ore)