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  1. Dormire bene evita il raffreddore, vero o falso?

    Alcune persone credono che dormire bene eviti di ammalarsi di raffreddore. Vero o falso? L’abbiamo chiesto al professor Carlo Selmi, responsabile di Reumatologia e immunologia clinica di Humanitas e docente all'Università di Milano. “Vero. Dormire bene,e soprattutto dormire a sufficienza, cioè non meno di 7 ore per notte, aiuta a ridurre le probabilità di ammalarsi di raffreddore – dice il professore – Un sonno adeguato, continuo e di buona qualità, infatti aiuta il sistema immunitario a funzionare in maniera efficiente ed efficace e quindi aiuta anche a respingere il virus del raffreddore, come dimostrato da uno studio americano. Chi dorme 7 ore, infatti, ha la metà delle probabilità di prendere il raffreddore rispetto a chi ne dorme solo 5 o 6, secondo i test effettuati durante la ricerca: i volontari, esposti al virus del raffreddore contenuto in gocce nasali, avevano maggiori probabilità di combattere il virus e non ammalarsi di raffreddore se dormivano almeno 7 ore per notte.

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  2. Cisti del pancreas, quali sono i fattori di rischio?

    Come diversi altri organi anche il pancreas può essere interessato dalla formazione di una cisti, ovvero di una piccola sacca contenente del liquido. «Ne esistono di diverse tipologie, nella maggior parte dei casi non hanno un significato maligno, ma è comunque compito dello specialista valutare la problematica clinica e definire il tipo di intervento alla luce delle caratteristiche della cisti», ricorda il professor Alessandro Zerbi, responsabile chirurgia del pancreas di Humanitas e docente di Humanitas University. Le cisti pancreatiche sono per lo più formazioni tumorali tendenzialmente benigne . Negli anni è aumentato il numero di pazienti ai quali sono state diagnosticate: «Da quando gli esami strumentali (ecografia, Tac e risonanza magnetica) sono diventati più frequenti e sofisticati è stato più facile rilevare la presenza di cisti al pancreas in modo casuale», spiega il professore. «Spesso i pazienti si sottopongono questi esami per eventi acuti quali, per esempio, una col

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  3. FORFORA: COME CURARLA?

    FORFORA: COME CURARLA?

    Il termine forfora è l’espressione comune che indica una desquamazione di grado variabile del cuoio capelluto.
    Si può manifestare a qualsiasi età ma, nella maggior parte dei casi, tra i 20 e i 50 anni, è più frequente nei maschi ed è una delle più frequenti patologie cutanee.

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  4. TAPPI DI CERUME: non è Scarsa Igiene, ma ecco come si devono pulire le ORECCHIE

    TAPPI DI CERUME: non è Scarsa Igiene, ma ecco come si devono pulire le ORECCHIE

    Non è un gesto banale e la formazione del materiale all’interno del condotto uditivo non è conseguenza di una scarsa igiene.

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  5. Come scegliere il panettone perfetto per natale?

    Come scegliere il panettone perfetto per natale?

    Natale non è mai un periodo facile per la linea. Tra cenoni, abbuffate, pietanze tradizionali (ma anche ipercaloriche) e tanti, tanti dolci, spesso rischiamo di strafare.

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  6. Come combattere l’alito cattivo

    L’alito cattivo può dipendere da molteplici cause, da una dieta scorretta a problemi di stomaco, ad abitudini sbagliate, come il fumo o la scarsa igiene orale.

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  7. Soffri d'insonnia? Prova con un rimedio naturale! Melatonina

    Gli integratori a base della stessa sostanza prodotta dal tuo corpo per farti dormire non provocano gli effetti collaterali e l'assuefazione che spesso si portano dietro i farmaci ipnotici.

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  8. Stress e integratori: Come assumerli?

    In assenza di malattie o di condizioni particolari, possiamo ottenere tutti i nutrienti che ci servono per rimanere in salute dal cibo che mettiamo nel piatto.

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  9. Perché l'attività fisica protegge da ictus e infarto?

    Avere una vita attiva e praticare sport in maniera regolare può ridurre indirettamente il rischio di malattie del sistema cardiovascolare come ictus, trombosi, angina e infarto.

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  10. Misurare la Pressione. Ecco le regole per farlo bene.

    Tenere d`occhio la pressione arteriosa è importante, ma non sempre si ha il tempo di andare dal medico o dal farmacista. Va bene, quindi, anche la misurazione “fatta in casa”, a patto di osservare alcune regole:

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