I sette cibi che battono l'insonnia

Dai kiwi al burro d'arachidi, passando per le noci: curare l'alimentazione in particolare a cena è uno dei modi migliori per dormire serenamente. Buona parte dei casi di insonnia è dovuta a scelte alimentari sbagliate. Curare l'alimentazione e consumare una cena sana, infatti, sono tra i metodi migliori per garantirsi un sereno riposo notturno.

Ma cosa bisogna mangiare per non passare una notte in bianco? Ecco una lista di 7 alimenti che, oltre a far bene all'organismo, conciliano il sonno in maniera naturale.

1. Kiwi - Il loro elevato contenuto di vitamina C e antiossidanti li rendono un ottimo alleato per il sistema immunitario. Ma non solo. Secondo uno studio mangiare 2 kiwi prima di andare a letto migliora qualità e quantità del sonno.

2. Noci - Una ricerca afferma che il consumo di noci induce l'aumento dei livelli di melatonina, ritenuto l'ormone chiave per la regolazione del sonno, preposto al corretto meccanismo del ciclo sonno-veglia.

3. Mandorle - La frutta secca si conferma un'arma efficace per battere l'insonnia. Le mandorle, in particolare, sono ricche di magnesio, vitamine e Omega 3, che oltre a far bene a cuore e arterie, sono preziose per la qualità del riposo notturno. deficit di Mg: correlato a difficoltà di addormentamento.

4. Alghe marine - Secondo uno studio, un piatto a base di estratti di alghe ha l'effetto di alleviare i disturbi del sonno.

5. Succo di amarene - Test effettuati dai ricercatori dell'Università di Stato della Louisiana dimostrano che due tazze di succo prolungano di un'ora il riposo notturno. Gli elementi contenuti nelle amarene svolgerebbero un ruolo importante nell'attivazione della melatonina.

6. Burro di arachidi - Questo alimento contiene grassi in grado di attivare la produzione di insulina, da sempre collegata alla sonnolenza. Il consiglio è di spalmarlo sul pane, perché i carboidrati conciliano il sonno con facilità.

7. Camomilla - i rimedi della nonna si rivelano sempre quelli più efficaci. La camomilla è per antonomasia l'amica principale del sonno.

(Salute, Tgcom24)