Gli 8 errori da evitare quando ti lavi i capelli

«Sciacquare e ripetere», che volete che sia? Eppure anche un gesto all'apparenza tanto semplice può nascondere delle insidie, come spiegano alcuni esperti al sito Prevention.com, suggerendo i trucchi giusti per avere una chioma lucente e in piena salute.

ERRORE 1: SCEGLIERE UNA FORMULA di SHAMPOO BASATA sul TIPO di CAPELLI
A seconda del tipo di capelli – normali, grassi, secchi o colorati – esiste uno shampoo specifico, ma non è detto che sia questa la scelta giusta da fare. «Il vostro “normale” potrebbe essere diverso da quello di un'altra persona – spiega Anabel Kingsley, tricologa al Philip Kingsley – e i capelli secchi ma fini necessitano di prodotti diversi da quelli sempre secchi ma corposi. Ecco perché è sempre preferibile scegliere uno shampoo abbinato alla consistenza del capello».

ERRORE 2: RISCIACQUARE TROPPO VELOCEMENTE
Se in meno di 5 minuti siete già fuori dalla doccia, è probabile che non abbiate lavato i capelli nel modo corretto. Il segreto sta nel bagnarli completamente, per riuscire poi a distribuire lo shampoo in modo uniforme, raggiungendo così tutti i punti. E se i capelli sono molto unti o avete abbondato con gel e lacca, ripetere tutta l'operazione una seconda volta non guasta di certo.

ERRORE 3: PENSARE DI NON POTER LAVARE I CAPELLI TUTTI I GIORNI
Molte celebrità si vantano di lavare i capelli il minimo indispensabile, perché convinte che un eccesso di shampoo li privi degli oli naturali, lasciandoli spenti e senza vita. «Niente di più sbagliato – perché come ci si lava la faccia tutti i giorni, così si può fare per cute e chioma, visto che è l'acqua, e non il film lipidico che li ricopre, a mantenerli elastici e in salute». Quindi sì al lavaggio quotidiano, «anche se le persone coi capelli normali o secchi possono resistere pure 3 giorni».

ERRORE 4: ESAGERARE CON LO SHAMPOO SECCO
Perfetto per rendere presentabile qualunque chioma, lo shampoo secco è una vera e propria manna dal cielo soprattutto per i capelli fini, anche se non bisogna mai eccedere con l'uso. «L'accumulo di prodotto, mescolato a sporco, unto e batteri, può ostruire i pori del cuoio capelluto, facendo così perdere tono ai capelli e provocando potenziali irritazioni», conferma infatti Lauren Thompson, altra hair-stylist newyorkese, che suggerisce di limitare il più possibile questo tipo di rimedio fra un lavaggio e l'altro, ricordando che lo shampoo secco «è indicato per estendere la durata di una piega, non già per invogliare le persone a non lavarsi i capelli».

ERRORE 5: SCEGLIERE SEMPRE LO STESSO SHAMPOO
Non è vero che con l'andar del tempo i capelli finiscono con l'abituarsi allo stesso tipo di shampoo, ma è vero che le esigenze dei capelli cambiano a seconda delle stagioni, delle pettinature o delle colorazioni. Ecco perché – come suggerisce ancora la Cairns - «lo shampoo andrebbe considerato come una medicina, da utilizzare al momento giusto e per lo scopo più adatto, alternando quindi una texture dolce e leggera nei mesi estivi ad una più volumizzante in quelli invernali». Meglio evitare di replicare anche a casa il vigoroso massaggio al cuoio capelluto che viene generalmente fatto dal parrucchiere, «perché ci si può ritrovare coi capelli talmente arruffati da rischiare di spezzarli», avverte la Thompson che, non a caso, raccomanda di usare i polpastrelli delle dita per passare lo shampoo sui capelli, attuando un movimento avanti-e-indietro, anziché circolare, così da impedire possibili attorcigliamenti. E altrettanto sconsigliabile è ammassare i capelli in cima alla testa in una sorta di nido: nei servizi fotografici sembra glamour, ma nella realtà si finisce solo con lo spezzare i capelli.

ERRORE 7: FARSI CONTAGIARE DALLA MODA DEL CO-WASHING
Usereste la crema idratante prima del detergente? Ovviamente no, quindi perché cambiare questo modus-operandi col cuoio capelluto, seguendo il mondanissimo trend del co-washing, che prevede l'utilizzo del balsamo al posto del tradizionale shampoo? E sebbene la Cairns la consideri una soluzione adottabile occasionalmente se si hanno i capelli corti e facili da tenere, la Thompson la sconsiglia decisamente, a maggior ragione in caso di capelli colorati o di cute sensibile, perché in questi casi servono prodotti specifici.

ERRORE 8: USARE L'ACQUA TROPPO CALDA
«L'acqua eccessivamente calda apre la cuticola del capello, rendendolo così più fragile», avverte la Cairns. Che infatti, come la maggior parte degli esperti, consiglia a sua volta di fare l'ultimo risciacquo con acqua se non proprio fredda, perlomeno tiepida, in modo da richiudere le cuticole dopo aver applicato il balsamo.

(Salute, Corriere)