NUROFEN FEBBRE E DOLORE 100MG/5ML SCIROPPO BAMBINI GUSTO ARANCIA

NUROFEN FEBBRE E DOLORE 100MG/5ML SCIROPPO BAMBINI GUSTO ARANCIA

BENACTIV GOLA 0,25% SPRAY PER MUCOSA ORALE 15ML

BENACTIV GOLA 0,25% SPRAY PER MUCOSA ORALE 15ML

TACHIFLUDEC 10 BUSTINE GUSTO LIMONE

TACHIFLUDEC 10 BUSTINE GUSTO LIMONE

NUROFEN FEBBRE E DOLORE 100MG/5ML SCIROPPO BAMBINI GUSTO ARANCIA

Sciroppo a base di Ibuprofene, un farmaco con attività analgesica, antipiretica ed antinfiammatoria. Indicato per il trattamento sintomatico della febbre e del dolore lieve o moderato

Regular Price 10,69 € Special Price 8,98 €
Disponibile
257 pezzi
SKU
034102020

NUROFEN FEBBRE E DOLORE 100mg/5ml SCIROPPO GUSTO ARANCIA

ALLEVIA IL DOLORE E ABBASSA LA FEBBRE

Che cos'è Nurofen Febbre e Dolore e a cosa serve

Nurofen Febbre e Dolore contiene ibuprofene che appartiene ad un gruppo di medicinali chiamati farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS) la cui azione permette di ridurre il dolore, la febbre e l'infiammazione.
Nurofen Febbre e Dolore è indicato nei bambini da 3 mesi a 12 anni per il trattamento sintomatico della febbre e del dolore lieve o moderato.

Cosa deve sapere prima di usare Nurofen Febbre e Dolore
Non usi Nurofen Febbre e Dolore se il bambino
- è allergico alI'ibuprofene o ad uno qualsiasi degli altri componenti di questo medicinale;
- manifesta o ha manifestato in passato reazioni allergiche quali respiro affannoso, rinite (naso che cola), gonfiore di viso, labbra e gola (angioedema) o orticaria in particolare se associate a polipi al naso e asma, dopo aver assunto altri analgesici, altri antipiretici, acido acetilsalicilico e altri farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS);
- soffre di una grave malattia dei reni o del fegato (insufficienza renale o epatica);
- soffre di una grave malattia del cuore (insufficienza cardiaca);
- soffre o ha sofferto di sanguinamento dello stomaco e/o dell 'intestino (emorragia gastrointestinale) o perforazione in seguito a precedenti trattamenti a base di FANS;
- soffre o ha sofferto di ulcere gastriche/duodenali (ulcere peptiche) o emorragie in atto o ricorrenti (almeno due episodi distinti di dimostrata ulcerazione o sanguinamento);
- se sta assumendo altri antinfiammatori non steroidei (FANS, inclusi gli inibitori selettivi della COX-2);
- ha un'età inferiore a 3 mesi o un peso inferiore a 5,6Kg;
- è nell'ultimo trimestre di gravidanza

Avvertenze e precauzioni

Bambini e adolescenti
Nei bambini e negli adolescenti disidratati esiste il rischio di alterazione della funzionalità renale.

Altri medicinali e Nurofen Febbre e Dolore
Informi il medico o il farmacista se sta usando, ha recentemente usato o potrebbe usare qualsiasi altro medicinale.
Nurofen Febbre e Dolore può influenzare o essere influenzato da altri medicinali, in particolare informi il medico o il farmacista se il bambino sta assumendo:
- altri medicinali utilizzati per il trattamento del dolore, per abbassare la febbre e/o per curare l'infiammazione (antiinfiammatori non-steroidei, FANS compresi inibitori della COX-2 o acido acetilsalicilico). In questo caso tali associazioni vanno evitate poiché aumentano il rischio di possibili effetti indesiderati;
- medicinali utilizzati per trattare l'infiammazione e alcune malattie del sistema immunitario (corticosteroidi );
- medicinali utilizzati per trattare le infezioni causate da batteri (antibiotici chinolonici);
- medicinali che hanno un effetto anticoagulante (vale a dire sostanze che fluidificano il sangue impedendo la formazione di coaguli, es. aspirina/acido acetilsalicilico, warfarin, ticlopidina)
- medicinali utilizzati per il trattamento della depressione come gli inibitori selettivi del reuptake della serotonina;
- medicinali antidiabetici per trattare alti livelli di zucchero nel sangue (sulfaniluree);
- un medicinale per trattare le infezioni causate da virus (ritonavir);
- medicinali che modulano la risposta immunitaria (tacrolirnus e ciclosporina);
- un medicinale utilizzato nella cura del cancro e dei reumatismi (metotressato);
- un medicinale usato per malattie mentali (litio);
- un medicinale per l'interruzione della gravidanza (mifepristone): non assuma FANS negli 8-10 giorni successivi all'assunzione di mifepristone

Gravidanza e allattamento
Se è in corso una gravidanza, se sospetta o sta pianificando una gravidanza, o se sta allattando con latte materno chieda consiglio al medico o al farmacista prima di prendere questo medicinale.
Gravidanza
E' improbabile che bambine di età inferiore a 12 anni vadano incontro a gravidanza o allattino al seno. In tale eventualità, non assumere questo medicinale durante gli ultimi 3 mesi di gravidanza perché può causare problemi al suo bambino e durante il parto. Evitare l'uso di questo medicinale durante i primi 6 mesi di gravidanza, se non prescritto dal medico.
Allattamento
Questo medicinale passa in piccole quantità nel latte materno. Può essere usato durante l' allattamento se assunto alle dosi consigliate e per brevi periodi di tempo.

Nurofen Febbre e Dolore contiene:
⦁ maltitolecse il medico vi ha diagnosticato un' intolleranza ad alcuni zuccheri, lo contatti prima di prendere questo medicinale. Se il bambino deve controllare l'apporto di zuccheri e calorie, può assumere questo medicinale.
⦁ sodio: Questo medicinale contiene 4,63 mg di sodio per ogni dose da 2,5 mi di sospensione. Da tenere in considerazione nei bambini con ridotta funzionalità renale o che seguono una dieta a basso contenuto di sodio, nel caso somministri la dose di 15 ml.

Come usare Nurofen Febbre e Dolore

Usi questo medicinale seguendo sempre esattamente quanto riportato in questo foglio o le istruzioni del medico o del farmacista. Se ha dubbi consulti il medico o il farmacista.
⦁ Nei bambini di età compresa tra 3 e 6 mesi limitare la somministrazione a quelli di peso superiore ai 5,6kg.
⦁ La dose giornaliera per via orale a lattanti e bambini di età compresa fra 3 mesi e 12 anni può avvenire mediante siringa dosatrice o cucchiaino dosatore forniti con il prodotto.
La dose giornaliera di 20-30 mg/kg di peso corporeo. suddivisa 3 volte al giorno ad intervalli di 6-8 ore, può essere somministrata sulla base dello schema che segue (calcoli la dose da somministrare in base al peso riportato in tabella e all'età del bambino).

 

Peso corporeo Età DOSE singola in ml
5.6-7 Kg 3-6 mesi 2,5 ml
7-10 Kg 6-12 mesi 2,5 ml
10-15 Kg 1-3 anni 5 ml
15-20 kg 4-6 anni 7,5ml (5ml+2,5ml)
20-28 Kg 7-9 anni 10 ml
28-43 Kg 10-12 anni 15 ml

 

La scala graduata presente sulla siringa riporta in evidenza le tacche per i diversi dosaggi; in particolare la tacca da 2,5 ml corrispondente a 50 mg di ibuprofene e la tacca da 5ml corrispondente a 100mg di ibuprofene.
Il cucchiaino dosatore riporta due tacche per due diversi dosaggi: la tacca da 2,5 ml corrispondente a 50mg di ibuprofene e la tacca da 5 ml corrispondente a 100 mg di ibuprofene.
Se il bambino soffre di disturbi di stomaco, somministri Nurofen Febbre e Dolore preferibilmente durante i pasti.
Nel caso di febbre post-vaccinazione faccia riferimento al dosaggio sopra indicato, somministrando una dose singola (2,5 ml) seguita, se necessario, da un'altra dose
dopo 6 ore. Non somministri più di due dosi nelle 24 ore. Consulti il medico se la febbre non diminuisce.
Nurofen Febbre e Dolore deve essere somministrato per trattamenti di breve durata.
Gli effetti indesiderati possono essere minimizzati con l'uso della dose minima efficace per la durata di trattamento più breve possibile necessaria per controllare i sintomi.


Possibili effetti indesiderati di Nurofen Febbre e Dolore

Come tutti i medicinali, questo medicinale può causare effetti indesiderati sebbene non tutte le persone li manifestino.
Se il bambino manifesta uno dei seguenti effetti indesiderati interrompa il trattamento con Nurofen Febbre e Dolore e si rivolga al medico:
• gravi alterazioni della pelle e delle mucose caratterizzate da eruzioni, arrossamento, prurito e bolle (dermatiti bollose ed esfoliative che includono eritema multiforme, sindrome di Stevens-Johnson e necrolisi tossica epidermica)
⦁ reazioni allergiche, anche gravi, che possono comprendere: orticaria, prurito, porpora, gonfiore di viso, bocca e gola (angioedema), difficoltà a respirare (broncospasmo o dispnea), alterati battiti del cuore (tachicardia), bassa pressione del sangue (ipotensione), anafilassi, shock e peggioramento dell'asma
⦁ meningite asettica con sintomi come disorientamento, mal di testa, nausea, vomito, torcicollo e febbre (più frequente se il bambino è affetto da lupus eritematoso sistemico o altre collagenopatie) .

Gli ulteriori effetti indesiderati comprendono:
Non Comune:
⦁ mal di testa, vertigini, sonnolenza e convulsioni
⦁ dolori allo stomaco, nausea e difficoltà a digerire (dispepsia)
⦁ eruzioni cutanee
Raro:
⦁ cistite, rinite
⦁ depressione, insonnia, difficoltà di concentrazione, umore instabile, disturbi dell'udito e della vista
⦁ emorragia cerebrovascolare
⦁ secchezza degli occhi
⦁ percezione del battito del proprio cuore (palpitazioni)
⦁ diarrea, flatulenza, secchezza della bocca, stitichezza e vomito
⦁ perdita di capelli (alopecia), reazione della pelle causata dall'esposizione alla luce del sole (dermatite da fotosensibilità)
⦁ gravi malattie dei reni compresa necrosi tubulare, glomerulonefrite, comparsa di sangue nelle urine ed aumentata produzione di urine
⦁ diminuzione dei livelli di ematocrito
Molto raro:
⦁ riduzione del numero delle cellule del sangue (anemia, Ieucopenia, piastrinopenia, eosinofilia, pancitopenia, agranulocitosi) - i primi segni sono: febbre, mal di gola, ulcere superficiali della bocca, sintomi simil-influenzali, grave stanchezza, sanguinamento di naso ed emorragie
⦁ segni o sintomi di ulcerazioni o sanguinamenti dello stomaco e dell'intestino, feci nere e maleodoranti, vomito con sangue
⦁ lesioni con sanguinamento della bocca, bruciore di stomaco, gastrite)
⦁ malattia contemporanea dei reni e del fegato

Cosa contiene Nurofen Febbre e Dolore Bambini 100mg/5ml Sospensione Orale gusto Arancia senza zucchero


- Il principio attivo è l'ibuprofene. Ogni ml di sospensione orale contiene 20 mg di ibuprofene
- Gli altri componenti sono polisorbato 8O, glicerina, sciroppo di maltitolo, saccarina sodica, sodio citrato, sodio cloruro, gomma di xanthan, acido citrico, aroma arancia, bromuro di dornifene, acqua depurata.


Confezione
Flacone da 150ml con siringa dosatrice o cucchiaio dosatore e tappo con chiusura a prova di bambino

More Information
Brand RECKITT BENCKISER H.(IT.) SPA
Ean N/A