Un uovo al giorno riduce rischio ictus del 12%

Il consumo di quest’alimento non aumenta le probabilità di soffrire di cardiopatia coronarica. Mangiare un uovo al giorno riduce il rischio di ictus del 12%.

Lo sostiene una ricerca pubblicata sulla rivista Journal of the American College of Nutrition, secondo cui il consumo di quest’alimento non farebbe male al cuore. Al contrario, le proteine che vi sono contenute aiuterebbero ad abbassare la pressione sanguigna.
Gli autori hanno esaminato i risultati di studi precedenti, che avevano coinvolto 584 mila persone ed erano stati condotti tra il 1982 e il 2015. In particolare, le indagini avevano indagato la relazione esistente tra l'assunzione di uova e l’insorgenza di cardiopatia coronarica e ictus. Al termine dell’analisi, i ricercatori hanno osservato che il consumo quotidiano di uova non farebbe male al cuore: non aumenterebbe, infatti, le probabilità di sviluppare una cardiopatia. Inoltre, hanno scoperto che mangiare tutti i giorni quest’alimento può ridurre del 12% il rischio di ictus.

Secondo gli autori, l’effetto benefico delle uova sarebbe dovuta alla presenza di diverse sostanze benefiche. Un uovo di grandi dimensioni, infatti, contiene in media 6 grammi di proteine di alta qualità e le vitamine E, D e A. Inoltre, all’interno del tuorlo sono presenti la luteina e la zeaxantina, che hanno proprietà antiossidanti. “Le uova contengono molti elementi nutrizionali benefici, tra cui gli antiossidanti, che sono in grado di ridurre lo stress ossidativo e l'infiammazione – spiega Dominik D. Alexander, che ha diretto l’indagine -. Sono anche un'ottima fonte di proteine, che aiutano ad abbassare la pressione sanguigna”.

(salute, Sole 24 ore)