Stare a riposo aiuta a ridurre il gonfiore alle GAMBE”, Vero o Falso?

Le gambe gonfie e pesanti sono il tormento di molte donne, specialmente dopo una giornata in piedi o sedute alla scrivania.

Molte donne pensano che stare a riposo aiuti ad alleviare il fastidio causato dalle gambe gonfie.
Vero o falso?

Risponde la dottoressa Elisa Casabianca, chirurgo vascolare dell’ospedale Humanitas. “VERO e FALSO. Le gambe gonfie e pesanti possono essere conseguenza dell’insufficienza venosa o linfatica, patologie comuni a molte donne – spiega la dottoressa Casabianca -. Fare movimento è un’ottima soluzione per contrastare il fastidio causato dalle gambe gonfie e la tipica sensazione di pesantezza. L’attività fisica, infatti, anche se consiste in una semplice passeggiata, è un’ottima opportunità per riattivare la circolazione sanguigna ed evitare il ristagno di liquidi nelle gambe, che sono appunto la causa del gonfiore.

L’ideale, sarebbe svolgere le passeggiate in riva al mare, con l’acqua fino alle caviglie, oppure praticare qualche sport in piscina; l’acqua, infatti, è una “palestra” eccellente per i vasi sanguigni e la circolazione in generale. Anche delle docce fredde col getto rivolto dai piedi alle cosce è utile per riattivare la circolazione dopo una giornata in movimento e prima di andare a dormire.

Una volta a letto,a riposo quindi, può essere ulteriormente benefico posizionare un rialzo in fondo al letto, in modo da sollevare leggermente le gambe e favorire il deflusso dei fluidi dalle gambe al cuore. In questo modo, non ci sarà ristagno di liquidi e la mattina dopo ci si sveglierà con gambe leggere e riposate in modo naturale”.

(Salute, Humanitas)