Spray solare? Applicalo nel modo giusto...

Tutto quello che c'è da sapere sugli spray solari.

Spray o crema?
Sebbene uno studio del 2018 pubblicato sul Journal of the American Academy of Dermatology abbia evidenziato come negli Stati Uniti la popolarità delle lozioni solari spray sia in forte aumento a causa della velocità di applicazione, questo tipo di formulazione non incontra però unanimi consensi fra gli stessi dermatologi Usa perché, essendo più difficile da usare correttamente rispetto alle tradizionali creme (che restano la scelta migliore), può facilmente diventare un pericolo per la salute. Ma se volete comunque ricorrere ai solari spray, la cosa importante è sapere come applicarli nel modo giusto, come vi spieghiamo di seguito.

Evitarli sui bambini
Pur essendo sicuri per la pelle, gli spray possono rivelarsi pericolosi se vengono inalati per sbaglio, perché contengono degli ingredienti potenzialmente irritanti per i polmoni. E visto che i bambini sono più inclini a contorcersi quando si usano gli spray, questi potrebbero inavvertitamente finire sul loro viso o essere inalati.
Il consiglio: evitare i solari in spray sui bambini, a meno che non siano l'unica formulazione disponibile: in questo caso, spruzzate il prodotto sulle mani e passatelo sulla pelle dei bambini.

Tenerli lontano dal viso
Al pari dei bambini, anche gli adulti devono evitare di spruzzarsi i solari spray direttamente in faccia, per non inalare ingredienti potenzialmente pericolosi.
Il consiglio: spruzzare il prodotto sulle mani e passarlo sul viso, evitando occhi e bocca.

Abbondare con la quantità
In genere, ci vogliono 30 grammi di crema solare per coprire interamente (ed efficacemente) il corpo di un adulto, ma con la formulazione in spray è più difficile capire quanto prodotto viene applicato, col rischio così di metterne troppo poco e lasciare dei punti vuoti.
Il consiglio: una regola sempre valida è di spruzzare il prodotto fino a quando la pelle non brilla.

Strofinarli sulla pelle
Anche se la confezione riporta la dicitura «da non strofinare», è sempre meglio passare il prodotto con le mani dopo averlo spruzzato sulla pelle.
Il consiglio: per ottenere uno strato uniforme e non tralasciare alcun punto del corpo, strofinare il solare per almeno 10 secondi.

Non usarli nei giorni di vento
Quando tira vento, lo spray diventa pressoché inutile, perché si rischierebbe di proteggere l'aria anziché la pelle, senza contare che le raffiche potrebbero rendere l'applicazione ancora più complicata, facilitando al contempo l'inalazione accidentale.
Il consiglio: se non sono disponibili altre formulazioni, spruzzare il prodotto sulle mani prima di strofinarlo sul corpo.

Tenerli lontani da una fiamma libera
Gli spray possono bruciarvi, letteralmente. Contenendo infatti alcol, che è un agente infiammabile, se i solari in versione spray vengono applicati nelle vicinanze di una fiamma libera (come ad esempio una griglia), possono provocare ustioni anche gravi.
Il consiglio: spruzzare il prodotto stando a distanza di sicurezza da qualunque fonte infiammabile e questo vale anche nel caso in cui il prodotto in spray venga accuratamente sfregato e si sia asciugato.