Pelle secca e screpolata, lo sai che l’acqua aiuta a proteggerla dal freddo?

L’acqua è, in ogni stagione, una preziosa alleata della pelle, ma lo diventa in modo particolare quando, con l’arrivo del freddo, tende a essere più secca e screpolata.

Anche in inverno, per proteggere la pelle dal freddo, l’acqua è molto importante – spiega la dottoressa Alessandra Narcisi, dermatologa dell’ospedale Humanitas. – La pelle infatti ha bisogno di essere idratata dall’interno, grazie a un’adeguata quantità di acqua e liquidi assunti ogni giorno, e protetta dall’esterno con creme idratanti e specifiche per il viso.

Inoltre, momento cruciale per la protezione della pelle è la detersione sia del viso, che dovrebbe avvenire sempre con latti detergenti adatti al tipo di pelle, sia del corpo. In particolare, la temperatura dell’acqua del bagno o della doccia non dovrebbe essere mai troppo calda, preferendo una doccia veloce con acqua tiepida anche in inverno.

Non si deve poi dimenticare la protezione della pelle con olii da bagno per il corpo, oltre a ricordarsi di umidificare l’ambiente, perché aiuta a evitare la pelle secca perché favorisce il mantenimento dell’omeostasi dell’idratazione corporea. Infine, anche l’alimentazione aiuta a proteggere la pelle dal freddo soprattutto se la dieta è varia, ricca di frutta e verdura, e di acidi grassi essenzialiomega 3.

(Salute, Humanitas)