Il momento migliore per la tisana dopo cena o prima di dormire?

Qual è il momento migliore per la tisana serale-digestiva? Subito dopo cena, dopo mezz’ora? Dopo un’ora? Subito prima di dormire?

La risposta a cura del Dott. Andrea Ghiselli
Questa è una bella domanda perché partiamo dal presupposto che esista qualcosa che "fa digerire". Ora questo presupporrebbe che gli appositi succhi digestivi, siano essi gastrici o intestinali non funzionassero.

Oltretutto l'organismo è abbastanza protetto per non permettere a chicchessia di digerire qualcosa, poiché così come digerirebbe la bistecca digerirebbe allo stesso modo lingua, esofago, faringe ecc. Ciò premesso comunque, immagino ci si riferisca a qualcosa che dà un certo sollievo agli organi digestivi, magari facilitandone lo svuotamento, tamponando blandamente ecc.

Mi viene in mente lo zenzero o il finocchio per dire e quindi il momento migliore è dopo che sia trascorsa qualche ora dal pasto.

L'unica precauzione da prendere è che le componenti dei derivati erboristici, vengono percepite dalla popolazione "naturali" (e a volte lo sono anche), ma nell'accezione "naturale = innocuo", mentre i principi attivi contenuti sono in grado di interferire con i farmaci, a volte con i nutrienti stessi e quindi bisogna sempre parlare con il proprio medico per un uso continuo, importante e massiccio.

Una Tisanella ogni tanto per scaldarci dal raffreddore è un'altra cosa, si può prendere con tranquillità ogni tanto. Da non trascurare la provenienza, le modalità di preparazione, i residui di contaminanti.

(Corriere)