Mal di testa da Ciclo Mestruale

Il mal di testa da ciclo, chiamato anche emicrania da ciclo mestruale, si può prevenire assumendo il pidolato di magnesio una settimana prima e fino alla scomparsa del ciclo.

Il magnesio ha la funzione di migliorare la trasmissione degli impulsi nervosi, la contrazione muscolare e anche l'umore, prevenendo gli attacchi di ma di testa da ciclo; si consiglia di usare poco sale, mangiare cibi poco salati, bere almeno due litri di acqua al giorno, oltre a limitare l'assunzione di alcolici, caffè e dolci al fine di ridurre la ritenzione idrica ed evitare sbalzi di umore e stati d'ansia, ristabilendo un giusto rapporto tra estrogeni e progesterone, il cui disequilibrio è una delle cause della sindrome premestruale.

Per combattere il mal di testa da ciclo mestruali si può assumere anche un analgesico della famiglia dei triptani qualche giorno prima dell' inizio delle mestruazioni e per 4-5 giorni. Essi agiscono sulla serotonina, molto efficaci e ad azione rapida. (La serotonina è presente anche nel sistema nervoso centrale, con azione stimolante sulla muscolatura liscia e azione antiemorragica).

Altri farmaci usati sono: paracetamolo, antinfiammatori non steroidei quali ibuprofene, indometacina, ketoprofene , naprossene.

(Salute, Humanitas)